Edizione 2018 Vai alla galleria fotografica       

 

   Tema

  GIORNATE D'EUROPA 2018

  Un successo (e un impegno) che si è    ripetuto

Il progetto “Giornate d’Europa” si è svolto, con successo, per l’8° anno consecutivo, nel Palazzo Rinascimentale di Aieta, il centro ubicato tra Parco del Pollino e Alto Tirreno Cosentino, dichiarato “Uno dei Borghi più belli d’Italia”.

Una settimana intensa di studi, confronti e incontri,  con il laboratorio di pensiero sulla cultura europeista, ideato da Gennaro Cosentino e organizzato dal “Centro Rinascimento. 
Il tema dell’edizione 2018, “EUROPA, VISIONE E NECESSITA’ – Come i sogni dei Padri ricadono sui figli –”, è stato trattato in lezioni tenute da docenti universitari, ma anche in 5 seminari tematici, testimonianze esterne, confronti e dibattiti. 
Al centro delle riflessioni l’evoluzione storica dell’integrazione europea, situazione attuale e criticità, contesto del Mediterraneo.

 Il programma didattico è stato integrato da escursioni sul territorio, volte a far conoscere ai corsisti le bellezze e il patrimonio del Parco Nazionale del Pollino e della costa Tirrenica. Il programma 2018 ha confermato la partnership con:  Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, Fondazione Carical, Comune di Aieta, Cercle de Coppet, Ente Parco Nazionale del Pollino.

Aieta si riconferma capitale degli studi europeisti e la Summer School continua ad attirare l’interesse di tanti giovani impegnati ed entusiasti. Significativa e più numerosa, quest’anno, la presenza di corsisti stranieri che hanno partecipato attivamente ai lavori della Summer School e visitato con interesse il territorio circostante.

La Summer School e il più complessivo progetto “Giornate d’Europa” hanno portato in Calabria fermento culturale ed economia. Corsisti, docenti e giornalisti, hanno visitato, oltre ad Aieta, il comprensorio del Pollino, le località della Calabria e della vicina Basilicata.

Molte sono state le attività parallele ai corsi: escursioni, visite guidate, degustazioni dei prodotti del territorio, integrazione con le popolazioni.